lunedì 21 luglio 2008

Interviste di mezza estate

Ecco le interviste dei partecipanti al fantacalcio2007/08:

Nicola
1) Stagione super direi qualcosa da aggiungere?
- Che altro da aggiungere? due scudetti e una finale di coppa Uefa persa per un gol... siamo stati semplicemente commoventi! All'inizio dei due campionati nessuno mi dava per vincente... e neanch'io avrei pronosticato una stagione del genere, poi pian pianino vedendo il gruppo che si amalgamava e i risultati che stavano arrivando ho iniziato a crederci fino ad arrivare ad essere il presidente più vincente di questa lega!!!

2) Qualcuno dice che la tua vittoria sia stata dovuta solo alla fortuna. Vuoi rispondere a queste accuse?
- E si qualcuno ha avuto il coraggio di dire che la nostra è stata solo fortuna... beh io gli rispondo, a questi "intenditori di fantacalcio", che 11 punti in 14 partite non si recuperano solo con la fortuna, e se poi a noi, PER REGOLAMENTO, ci subentra nel centrocampo un attaccante che ha fatto una doppietta, noi rispondiamo solo che non è un problema nostro se il regolamento lo permette noi abbiamo avuto un leggerissimo aiuto in una partita vinta 6 a 1, senza quel giocatore ma con 6 politico avremmo vinto "solo" 3 a 1!!!


3) Soddisfatto di tutti i tuoi giocatori?
- Soddisfattissimo...fosse per me li riprenderei tutti uno per uno... ma si sa ogni anno i migliori vengono pagati il doppio dell'anno precedente e sarà durissima riconfermarli tutti! Sono rimasto impressionato da Amauri, Amoruso ci ha portato quei 12 gol stagionali che ci regala sempre, Buffon ha confermato che spendere 30/40 milioni di euro per lui sono un affare, ti porta sempre quel punticino in più che può farti vincere! Poi ho vinto molte scommesse Chiellini, Legrottaglie, Zapata, Kroldrup, Barzagli ho puntato sull'esperienza di Nedved, Maldini e Seedorf il genio di Camoranesi e la spinta di Perrotta.

4) Quali tecniche seguirai per impostare la prossima campagna acquisti?
- Continuare così.. non comprare nomi altisonanti come Ibra o quella gente li che si rischia di perdere per molte giornate se vanno avanti con la coppa... la mia tattica sarà sempre la solita.. qualche campione e poi tanti giocatori nuovi o con esperienza che lottano per la uefa o per la salvezza gente che corre sempre e comunque..spendere tanti soldi per tanti giocatori... non tanti soldi per qualche giocatore... quest'estate seguirò con molta concentrazione Chievo Lecce e Bologna... le nuove arrivate.. piene gi giovani e vecchie conoscenze.. Come Mandelli... che mi regalò la prima coppa Campioni! Un ultima cosa... il prossimo anno il nostro obbiettivo sarà la Coppa dalle grandi orecchie!!! Io vi ho avvisati....

Paolo
1) Allora un'altra stagione senza vittorie, deluso?Si certamente, quest'anno avevo una squadra competitiva. Un vero peccato.
2) Cosa ti è mancato? E' mancato l'apporto di alcuni giocatori nei momenti decisivi. la sfortuna e gli infortuni hanno fatto il resto. Quali giocatori ti hanno deluso di più? le seconde linee, giocatori che non dovevano e potevano fare molto di più, mi riferisco a Di Michele, Bresciano, Di vaio, etc, insomma una panchina poco incisiva.
3) Come commenteresti il campionato degli altri fantagiocatori? Regolare per quasi tutti, molto fortunato per Nico.
4) Obiettivi per la prossima stagione? scudetto

Andrea g.
1) Sicuramente quest'anno (almeno nel campionato d'apertura) penso di essere stato l'outsider del torneo. Purtroppo la sfiga e il troppo culo di Nico mi hanno colpito proprio in finale (se la finale di ritorno fosse stata la domenica successiva, per ipotesi, avrei sepolto Nico sotto 8 dico 8 goal... e invece...).
Il girone di ritorno è stato anonimo, altalenante la champions anche per colpa della sfiga (idem, la semifinale di ritorno contro Claudio l'ho giocata in una domenica poco incisiva per i miei ragazzi - mentre appunto la domenica dopo avevo di nuovo segnato un sacco). Pazienza, è un gioco, il prossimo anno mi rifarò... e siccome gli unici super sfigati a non aver ancora vinto nulla siamo io e Paolo, lancio la mia sfida alla Cristopher Lambert: a' Paolì, ne resterà uno solo!!!
2) Ha funzionato che dopo anni e anni di fantacalcio ho capito una cosa fondamentale (meglio tardi che mai): più i giocatori titolari appartengono a squadre diverse, meno sei soggetto ad essere travolto se la squadra vera viene sconfitta. La domenica prima di Natale avevo 4-5 giocatori del Napoli che è andato a prenderne 5 a Bergamo: mazzate pure qua....
Cosa non ha funzionato? La solita sfiga...
3) Me, nel girone d'apertura, e Nico con la sua incredibile rimonta nel secondo campionato!
4) Sicuramente un bomber dalla "carocchia" facile, un discreto centrocampo possibilmente con gente che segna e qualche sorpresa... la scommessa Lavezzi quest'anno mi ha portato allo spareggio scudetto... confido il prossimo anno di scoprire altri fenomeni!


Marco
1) Deluso dalla tua stagione?
Sì. Dopo il mercato estivo le premesse sembravano buone; sulla carta la squadra pareva competitiva, soprattutto in attacco (al contrario delle altre stagioni). Poi inspiegabilmente la stagione si è trasformata in un calvario, come è successo alla Lazio: infortuni eccellenti (Materazzi, Ronaldo, Emerson, Jankulovski), giocatori abulici (Figo, Stankovic, Mauri, Cribari), altri messi da parte inspiegabilmente dagli allenatori (Volpi), alcune scelte sicuramente azzardate.... e perse (Muslera, Esposito).

> 2) Se potessi tornare indietro cosa cambieresti?
Sicuramente non punterò troppo sui nomi eccellenti, tranne alcune eccezioni. Sono convinto che spesso la fortuna dei fantallenatori sia legata alle squadre medie, piuttosto che a quelle di fascia alta. I giocatori definiti come "prime donne" hanno a volte rendimenti altalenanti, assai deleteri per un gioco come quello da me praticato (che punta sulla compattezza della squadra e su un buon livello medio e non sulla presenza di stelle)

> 3) Hai vinto in coppa UEFA: soddisfatto o deluso?
Soddisfatto. Un altro trofeo in bacheca per una squadra che, senza essere sotto i riflettori, riesce ad esprimere costantemente buone prestazioni.

> 4) Su quali giocatori punterai la prossima stagione?
Interessanti alcuni nomi delle neopromosse; vedrò poi come si comporteranno squadre come Palermo, Samp, Lazio, Udinese, Fiorentina, Napoli, Lecce, Torino e Genoa, per provare a "pescare" qualche sorpresa. Tra le grandi del Nord + la Roma sarà però inevitabile andare a prendere qualcuno (se non altro per i favori arbitrali di cui queste squadre godono e per la predilezione della Gazzetta per alcuni giocatori)
Alberto
1) Allora Alberto sei deluso?
Si, deluso di come ho gestito male la gestione. Abbiamo recuperato nel primo fantacalcio con il mercato di riparazione ma nel secondo abbiamo veramente buttato via una vittoria.
2) Cosa hai sbagliato?
Abbiamo pensato ad una squadra costruita sul 3-4-3. Purtroppo alcuni infortuni ci hanno segato le gambe. Hibra era determinante e perderlo per buona parte del campionato ci ha penalizzato. Mettiamo anche il culo di Nico e siamo a posto.
3) Cambierai tattica?
Si. Chi vince ha ragione e noi non ne siamo più capaci. Evidentemente dobbiamo cambiare tattica. basta con i grandi campioni. Tra infortuni e champions league non facciamo altro che spendere e non vinciamo nulla.
4) Su quali giocatori punterai?
Questo non te lo dico. Ti dico su chi non punterò. Basta con i giocatori di inter e milan.