mercoledì 5 settembre 2007

Il Fantamercato


Eccoci di nuovo qua. Il fantamercato si è concluso e possiamo commentare come sia andato. E’ stato un mercato equilibrato che ha evidenziato come tutte le squadre siano competitive. In pratica si è continuato sulla falsa riga dell’anno scorso. L’esperienza insegna e i fantagiocatori hanno fatto tesoro del passato e hanno costruito team agguerriti e competitivi.

Colpi più esosi: Totti, Kakà, Trezeguet. I soliti noti insomma, ma anche qualche sorpresa. Adriano completamente svalutato, Rosina che sale come prezzo ma soprattutto Buffon che è considerato il miglior portiere per cui vale la pena investire somme ingenti.

Ma veniamo alle squadre e alle tattiche usate. Si nota come, mediamente, tutti i giocatori hanno speso per i reparti più o meno le stesse cifre. Il portiere è stato il reparto su cui si è investito di meno. Forse è logico investire su altri ruoli a meno che non si compri Buffon o Frey che danno voti alti e incassano pochi gol. Pochi soldi investiti anche in difesa. In media si è speso il 16% del capitale a disposizione. Solo Marco ha speso di più (l’investimento su Cicinho è stato determinante alla sua spesa). Il più parsimonioso è stato Lorenzo. Qualcuno potrebbe pensare che i suoi investimenti siano stati dovuti alla sfortuna ma secondo me potrebbero rivelarsi dei grandi acquisti.

Per quanto riguarda il centrocampo si è speso molto (31% del capitale) e di più rispetto all’anno scorso. Sinceramente non lo avrei sospettato. Mi aspettavo grandi battaglie sugli attaccanti ma evidentemente un centrocampista che prende voto e segna (tipo Kakà, Rosina, Mauri) vale di più. Lo “spendaccione” del reparto è stato Claudio anche in virtù del colpo Kakà. Il più parsimonioso Paolo (che comunque si presenta con un signor centrocampo).

L’attacco è stato un po’ sotto tono. Sempre cifre alte ma per i soliti noti (di cui ho già detto). Se analizziamo la spesa media (39%) si potrà vedere come Alberto e Paolo abbiano speso più di tutti, rispettivamente 59% e 57%. La loro tattica prevederà di giocare con modulo offensivi.

Ultima nota statistica: si è risparmiato anche molto visto che risultano disponibili ancora 337 fantamiliardi.

Dopo questi numeri e statistiche andiamo ad analizzare le squadre. Come ho già scritto all’inizio, non vedo uno squadrone che ammazzerà il campionato. Tutti potranno perdere e vincere con tutti.

Vi sono due squadre che sono ben equilibrate in tutti i reparti: Paolo e Andrea g. Entrambi hanno quella giusta dose di giocatori campioni e di buoni giocatori in tutti i reparti. Vedremo se riusciranno ad imporsi. Per quanto riguarda il centrocampo, ottimi sono quelli di Nico e Andrea t. e Claudio. Il centrocampo di Marco lo vedo un buon centrocampo ma molto dipende da Montolivo e Foggia. Discreti i giocatori per Lorenzo mentre Alberto si presenta con un reparto che darà buoni voti ma in fatto di gol è scarso (a parte la stella Giovinco).

Gli attacchi sono particolari. Non vedo molta gente che giocherà con costanza il 3-4-3 ma sicuramente i reparti sono ben assortiti. Ottimo quello di Paolo che potrà mettersi di giocare con tranquillità (visto che si è coperto con l’attacco della Juventus), non male l’attacco di Alberto anche se vi sono delle scommesse che non si sa se saranno vincenti (Pato, Giardino). Bene Lorenzo (Totti, Pandev sono una sicurezza) così come Andrea t. (ottima la scelta di Mutu, Rocchi, Giuly). L’attacco di Nico non lo considero scarso ma lunatico ma con quel centrocampo potrà permettersi anche delle domeniche senza gol. Marco scommette su Ronnie e soprattutto Cassano. Potrebbe esserci una sorpresa: Claudio, il suo attacco che all’apparenza non convince potrebbe rilevarsi esplosivo (Montella, Bellocci, Suazo).

Previsioni: dico Paolo, Andrea t., Claudio in pole e poi tutti gli altri alla apri. Quest’anno è veramente competitivo. Come direbbe qualcuno: è la migliore annata di sempre.

15 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

ANSA live - il Ghigo Andrea Athletic & Football Club, in attesa dell'imminente esordio stagionale, sta scaldando i motori in ritiro, per amalgamare al meglio i molti volti nuovi della squadra. Fiducioso il tecnico: "Saremo la rompiscatole del campionato".

Anonimo ha detto...

ANSIA LIVE - La Old Lady united, campione uscente, è fiduciosa sull'esito del campionato che sta per iniziare: "Abbiamo un organico eccellente il nostro DS si è mosso molto bene durante la sessione di calciomercato comprando giocatori di valore e nuovi giovani emergenti.. daremo filo da torcere a tutti" Le avversarie sono avvisate..

once76 ha detto...

DS? Hai cambiato partito?

Anonimo ha detto...

Ciccio DS sta per direttore sportivo... mi raccomando non iniziamo ad offendere!!!

Anonimo ha detto...

Ottimi commenti alby...
sottolineo come mi piace rimanere nell'omnra e non essere additato come favorito alla conquista del titolo!

dico solo una cosa per Paolo per domenica come farai? hai come titolari solo 6 dif 3 centrocampisti e 2 attaccanti...

once76 ha detto...

Secondo me Giovinco vi stupirà

once76 ha detto...

Ma nik hai votato te stesso?!?!!!

Anonimo ha detto...

ovvio alby... hihihihihi

Unknown ha detto...

Squadre equilibrate ma l'elemento determinante del fantacalcio è sempre il Fattore C. Per questo Nico parte in pole... (gufatina)

Anonimo ha detto...

vorrei salutare la squadra di andrea, mia gemellata, per augurarle uno splendido campionato!!!

E vada per il fattore C!!!

Forza Old Lady united!!!

Claudio ha detto...

Eccomi!!!

Nico tanto userà il campionato come allenamento epr Champions.. ;P

Claudio ha detto...

Eccomi!!!

Nico tanto userà il campionato come allenamento epr Champions.. ;P

Anonimo ha detto...

beh in effetti userò il campionato come allenamento per tentare di vincere la secondo Champions...

......vi piacerebbe vero? punto al triple!!!

Anonimo ha detto...

paolinoooooo hihiihhihihi 2 per a 0!!