martedì 2 luglio 2013

Intervista estiva Lorenzo

1) Lorenzo, come giudichi la tua stagione? Complessivamente hai raggiunto il secondo posto. Soddisfatto?
Mah... si, certo, il secondo posto complessivo fa piacere, però vincere è un'altra cosa... Adesso sono già un po' di annate che riesco a fare delle belle stagioni, e in alcune sono arrivato molto vicino a vincere, ma non ho mai vinto, e questo vuol dire che manca ancora qualcosa, a parte quel pizzico di fortuna in più che spesso ha aiutato altri nei momenti decisivi. Quindi giudico la mia stagione una buona stagione, ma resta l'amaro in bocca per i "zeru tituli"

2) E' da anni che punti alla sostanza con squadre solide. Recriminazioni? Pensi di cambiare lo stile?
No, direi che come rosa non ho molto da recriminare; ritengo sia una squadra abbastanza equilibrata, forse un po' "leggera" in difesa. Penso che lo stile resterà lo stesso, anche perchè facendo il gioco dei "se", quest'anno veramente avrei potuto vincere qualcosa; ma con i se non si è mai vinto niente; credo che alla fine conti molto la fortuna, per cui se riuscirò a fare una squadra confrontabile con quella di quest'anno e se avrò un po' più di fortuna, potrò di nuovo lottare per vincere!!

3) Ti stai preparando per il prossimo mercato? Chi stai seguento?
Onestamente no, non sono mai stato un fanatico di calciomercato e di precampionato; come al solito inizierò a "studiare" nelle settimane prima dell'asta... certo però che il Milan forse potrà darmi qualche gioiellino a cui ambire per tornare a puntare sulla squadra per cui tifo; ultimamente l'ho proprio un po' ignorata.

4) Come valuti la stagione degli altri? Qualcuno ha avuto troppa fortuna?
Senza fare nomi, dico che qualcuno mi ha deluso già in fase d'asta, qualcun'altro aveva una bella rosa, ma ha avuto troppa sfortuna. Qualcuno ha avuto decisamente molta fortuna, soprattutto nei momenti in cui ne aveva più bisogno. Complessivamente però come al solito non c'è mai qualcuno che è palesemente scarso, ogni partita era sempre imprevedibile, indipendentemente dalla classifica. E' stata un'altra bella stagione!!

5) Chi vincerà il campionato, la champions league e il campionato del mondo?
In Italia credo che il dominio della Juve non sia ancora finito, la vedo sempre un gradino sopra le altre. E' vero che Pirlo non è più un ragazzino, però la Juve gioca da squadra, e questo è un valore aggiunto. Inoltre le avversarie non sembrano ancora al suo livello: se il Milan si mette un po' a posto in difesa e trova un centrocampista che possa trainare un po' la squadra, allora potrà provare a competere, altrimenti la zona Champions sarebbe già un bel risultato. La squadra che si sta muovendo meglio è la Fiorentina secondo me: farà un ottimo campionato, ma non credo che sia da scudetto.
In Europa ho paura che i nomi siano sempre gli stessi: il Bayern ha dimostrato di essere una potenza devastante, ma non è detto che lo sarà ancora: tutte le sqadre che hanno spaccato con un triplete, non si sono ripetute; è fuori iscussione che resta comunque la candidata numero uno. Vedo bene il Real: è arrivato troppe volte lì vicino, prima o poi vince! Le italiane invece non le vedo bene, neanche la Juve: manca ancora qualcosa per essere al livello delle altre grandi d'Europa!
Per i mondiali ovviamente vedo favorito il Brasile, sia perchè gioca in casa, sia per quel che ha fatto vedere alla Confederations Cup; la Spagna sarà di nuovo ai vertici, ma secondo me non vincerà. Vedo bene anche l'Italia, credo che arriverà tra i primi!

Nessun commento: