giovedì 12 dicembre 2013

Risultati 6 ritorno


Qualche giornata fa pensavamo che Bartolo avesse messo le mani sul campionato. Le cose sono cambiate. I valori del campionato si sono normalizzati (soprattutto per il calo di Roma e Inter) e questo ha influito sul campionato. Claudio riesce a rimettersi in corsa battendo Bartolo mentre Lorenzo è stato costretto al pareggio da Alberto. Questo ultimo sarà l'ago della bilancia del campionato o sarà una vittima sacrificale? Bene Paolo che da quando è rientrato Llorente sta giocando veramente bene. Bene anche Nicola che torna a fare punti. Che domenica sarà: Claudio contro Lorenzo e Bartolo contro Alberto.

venerdì 29 novembre 2013

Risultati 4 ritorno



Ecco i risultati della 4 ritorno (blog aggiornato).
Continua la marcia di Bartolo verso la vittoria. Bene Claudio  che insegue mentre Lorenzo inizia a perdere colpi. Bel pareggio tra Alberto e Paolo.

mercoledì 20 novembre 2013

Risultati 3 ritorno

Eccoci alla terza di ritorno con un primo allungo. Bartolo stravince e vola da solo in testa con 5 punti di vantaggio. Bene Claudio che riesce ad impattare una partita giocata bene contro Marco. Lorenzo becca una sonora sconfitta contro Paolo mentre Alberto riesce ad avere la meglio su Nicola.

giovedì 7 novembre 2013

Risultati 2 ritorno



Eccoci alla seconda cruciale giornata. Cruciale in quanto Bartolo si conferma alla grande vincendo con convinzione e gol contro Lorenzo. Lo segue Claudio che vince contro un  Alberto che paga i suoi errori nel fare la formazione. Bel pareggio tra Paolo e Andrea g. mentre Nicola continua il suo bel momento vincendo contro Marco.

martedì 29 ottobre 2013

Risultati 7 andata


Eccoci alla settima di andata. Il match clou tra Lorenzo e Claudio ha visto il primo come vincitore. Lorenzo è riuscito alla grande a sopperire all'assenza di Gomez. Per Claudio un momento di flessione. Pareggio giusto tra Bartolo ed Alberto mentre Nicola continua la sua risalita contro uno spento Paolo. Benissimo Andrea g. che guarda caso torna alla vittoria con il suo Higuain.

giovedì 24 ottobre 2013

Risultati 6 andata

Eccoci alla sesta giornata. Che giornata. Nel big match Bartolo strapazza Claudio e  porta da solo in testa. E domenica ha lo scontro facile contro un Alberto in difficoltà senza il suo tridente. Inoltre domenica ci sarà una altro big match: Lorenzo contro Claudio. Bene Nicola che ritorna a fare punti mentre Paolo non trova la quadra della squadra contro un Marco che sta deludendo rispetto alle aspettative di inizio anno.

mercoledì 16 ottobre 2013

Risultati 5 andata

Continua la marcia trionfale di Claudio. Vince ma stupisce soprattutto la mancanza di gol subito. Arrivare alla quinta giornata senza subire gol è un'azione notevole. Benissimo Bartolo che vince fuori casa e conquista il secondo posto. Un secondo posto che vale oro e da un sapore particolare alla sfida di domenica. Primo matchball per Claudio? Vedremo.
Bene Lorenzo che pareggia una partita giocata sul filo di lana. Andrea g. continua a giocare bene ma i risultati tardano ad arrivare. Seconda vittoria per Alberto che in assenza del suo trio di attacco trova in Gervinnho Berardi degli ottimi sostituti.

mercoledì 2 ottobre 2013

Risultati 4 andata


Eccoci alla quarta giornata. Gol a grappoli. In primis Claudio che vince alla grande strapazzando Andrea g. Il suo centrocampo sta girando a mille e sembra veramente in forma. Chi sta impressionando è Lorenzo che sembra giocare meglio senza Gomez. Vittoria nel derby per un Alberto che si deve inventare una squadra senza attacco mentre Nicola compie l'impresa battendo Bartolo.

venerdì 27 settembre 2013

Risultati 3 andata




Eccoci alla terza giornata. Purtroppo i turni infrasettimanali non fanno bene al fantacalcio. Turnover, infortuni e brutte partite. Questo non vuol dire che chi vince non lo fa meritatamente. Inizio dal capolista solitaario. Bartolo si impone in maniera sontuosa contro Andrea g. che patisce la brutta prestazione del Napoli. Pareggio tra Nicola e Alberto. Il primo non riesca a vincere per la brutta prestazione del suo centrocampo. Alberto paga la dipendenza dal suo attacco che risulta essere spuntato (tra infortuni e squalifiche). Altro pareggio tra Marco e Claudio. Ci si aspettava spettacolo ma la paura da risultato ha influito sul risultato. Infine, pareggio spettacolare tra Paolo e Lorenzo. Bella partita forse la migliore della giornata.
Si rigioca subito con Bartolo pronto ad allungare. Qualcuno lo fermerà?

Risultati 2 andata


Eccoci con i risultati della seconda di andata. Match della giornata quello di Lorenzo e Bartolo. Questo ultimo sta dando dimostrazione della forza della squadra. Vincere 4 a 3 fuori casa non è da molti. In testa è in compagnia di Claudio che approffitta del disastro di Alberto in attacco e vince 3 a 0. Fino adesso Claudio non ha subito gol facendo ben 9. Marco torna alla vittoria contro un Nicola spento e svogliato che non sembtra il tritarisultati dell'anno scorso. Pareggio senza spettacolo tra Paolo e Andrea g. ma la posta era alta ed è contato più non perdere.

mercoledì 18 settembre 2013

Fantacalcio 2013/14: risultati 1 giornata andata + risultato coppe









Eccoci ai risultati della prima giornata. Vediamo come è andata.


Campionato
Bellissimo scontro tra Alberto e Andrea g.. Un  pareggio giusto dove tutti i reparti, per entrambi, hanno fatto il loro dovere. Scontro con gol tra Lorenzo e Nicola. Una vittoria spettacolare per il primo ma credo che la perdita di Gomez gli lasci l'amaro in bocca.  Claudio torna alla grande vincendo con un cappotto sonante a spese di Paolo. Infine, grande esordio per Bartolo che piazza il colpaccio vincendo 4 a 2 a spese di un Marco che non ha assolutamente sfigurato.


Coppe
Vittorie per Lorenzo e Andrea g. . Complimenti a loro.



giovedì 12 settembre 2013

Finalmente si parte




Eccoci al nuovo campionato.  Tante novità. In primis la nuova location (grazie a Lorenzo per la disponibilità e per il posto) e nuovo partecipante (Bartolo in sostituzione di Tex). Veniamo all’asta.  Un’asta velocissima (meno di 4 ore per tutto il mercato record mai visto).
Come è andata l’asta? Tutti si sono preparati e il risultato si è visto. Ognuno aveva ben in testa gli obiettivi e ha fatto il mercato con linee ben precise. In linea generale si è continuato con quanto iniziato due anni fa. I centrocampisti offensivi sono diventati i principali obiettivi. Certo questo anno ci sono stati ricchi investimenti sugli attaccanti ma i trequartisti sono rimasti i pezzi più combattuti. Pochi spiccioli sulla difesa invece. Questo in generale perché nello specifico (e vi rimando alle analisi dettagliata delle squadre) si è puntato molto ad avere squadre offensive.  Presumo che cambierà anche il modo di giocatore. Dal 3-5-2 a uomo (con qualche sortita sulla 4-4-2 a zona) si passerà a nuovi moduli tipo il 3-4-3 (che sembrava abbandonato) o il 4-5-1 zona.
Chi avrà ragione? Solo la prova del calcio giocato dimostrerà chi avrà fatto le scelte migliori. Non si rilevano squadre materasso e tutti possono battere tutti. Adesso veniamo alle analisi dettagliate (in ordine di gioco).

Alberto
Da anni Alberto becca solo batoste nonostante terzi e quarti posto. Mancava lo spunto vincente del campione. A fronte di ciò, ecco il cambio di tattica e di modulo. Abbandonati i senatori (Totti per esempio) Alberto ha puntato deciso sull’attacco con un tridente unico per potenza e classe senza dimenticare che come possibili riserve ci sono Milito, Berardi e Gervinho. Ottima l’accoppiata dei portieri per evitare la caterva di gol subiti dell’anno scorto. La difesa è solida con delle primizie come Lichsteiner e Basta. E’ il centrocampo che è più debole ma d’altronde non era possibile avere anche dei fuoriclasse altrimenti la squadra avrebbe meritato 10. Ottimi Pirlo e Inler ma Alberto potrebbe patire i rettificatori quando incontrerà centrocampi nettamente superiori come quello di Nico, Marco e Paolo.
Modulo preferito: 3-4-3 uomo
Voto complessivo: 7/8

Andrea g.
Andrea ha cambiato tattica dimenticandosi completamente della Sampdoria che tanti dolori gli ha dato. Cambiare ha significato puntare sui bomber (Higuain su tutti), su una difesa solida e un centrocampo solido e fantasioso. L’accoppiata dei portiere è la migliore del ranking forse per evitare la figuracce, con voti negativi, dei portieri dell’anno scorso.  In difesa spiccano Chiellini, Benatia e Danilo. In attacco l’unico neo potrebbe essere quello che Andrea g. sarà quasi obbligato a schierare sempre Higuain in coppia con Calejion, per non perdere go,l più un altro attaccante. Il centrocampo ha più quantità che qualità e potrebbe patire un po’ come Alberto. Potrebbe provare per la prima volta anche la zona.

Modulo preferito: 3-4-3 uomo 4-3-3 zona
Voto complessivo: 7,5

Lorenzo
Lorenzo si presenta con una squadra forte in tutti i reparti. Grande attacco che gli potrebbe consentire un 3-4-3 agevole. A centrocampo brilla Candreva ma anche gli altri non sono da meno (vds. Florenzi). Molto bene in difesa con certezze di voti positivi. Unica pecca il portiere. Neto non è una sicurezza e ci potrebbero essere problemi soprattutto per le sviste brasiliane. Dovrà dare il massimo per fare le scelte migliori.
Insomma Lorenzo si candida ad un altro anno di alto livello.

Modulo preferito: 3-4-3 uomo 3-5-2 uomo
Voto complessivo: 8-

Nicola
Nicola si presenta ancora affamato di vittorie ma come dice il detto squadra vincente non si cambia. Nico si ripropone con molti dei giocatori dell'anno scorso. Mossa corretta visto che i suoi preferiti sono giocatori di classe ma si rischia di non essere più obiettivo nelle scelte. Stessa tattica dell'anno scorso con stelle a centrocampo come Hamsik e B.Valero. Discreto l'attacco nella speranza di azzeccare le scelte nei momenti giusti. Non bene la difesa con alcuni giocatori non proprio di livello. Anche in porta potrebbe avere qualche problemino. Squadra comunque forte.
Modulo preferito: 3-5-2 uomo
Voto complessivo: 7,5

Claudio
Eccoci a Claudio. Dopo annate storte Claudio vuole vincere e impone un mercato aggressivo con stelle di valore. Anche lui punta ad attacco e difesa. Vedere Tevez con Di Natale è una coppia che stuzzica le fantasie del fantacalcio. La difesa ha alcune certezze e alcune scommesse come Silva che potrebbero dargli parecchie soddisfazioni.
Come per Alberto ed Andrea g. ci potrebbero essere alcuni problemi a centrocampo ma se le sue scommesse sono azzeccate il candidato alla vittoria potrebbe essere lui.
Modulo preferito:  3-4-2 uomo
Voto complessivo: 8-

Paolo
Eccoci al cambiamento maggiore. Via le tattiche attendiste, Paolo si lancia alla ricerca del meglio. Che centrocampo ragazzi. Con Montolivo, Vidal, Marchisio e Pogba saranno problemi con tutti. Rischia di superare medie mai viste. Potrebbe ballare in difesa mentre in attacco tutto dipende dalla scommessa Llorente. Se l'ha azzeccata potrebbe essere vincente sempre altrimenti diventerebbe la mina vagante del campionato.
Modulo preferito: 3-5-2 uomo
Voto complessivo: 7,5

Bartolo
Eccoci all'esordio di Bartolo. E che esordio. Bartolo si è presentato con tattica precisa. Centrocampo di alto livello con Pijanic e De Rossi a farla da padroni. Molto bene il comparto d'attacco con Rossi, Immobile ed Insigne che potrebbero permettergli alcune varianti di modulo. La difesa è la migliore del ranking. Ho paura che leverà parecchi punti a tutti.
Bene il portiere di alto livello. Forse è la squadra più duttile con parecchie varianti di modulo.
Modulo preferito: 3-4- uomo, 3-5-2 uomo, 4-4-2 zona
Voto complessivo: 8

Marco
Eccoci al re di mercato. Guardate il centrocampo. Non c'è nulla da dire. Qualità elevatissima dove anche Kakà potrebbe fare panchina. Ha fatto una tattica di mercato stellare senza badare a spese cosa ben diversa dal passato.La difesa è valida anche se la sua necessità era di trovarne 4 che vadano a sufficienza. Davanti brilla Totti con alcune scommesse. L'attacco sarà difficile da gestire ma Marco è un abile tattico e ci aspettiamo grandi cose questo anno.
Modulo preferito: 4-5-1 zona  3-5-2 uomo
Voto complessivo: 8,5

venerdì 19 luglio 2013

Intervista Alberto

Ecco l'ultima intervista estiva.

1) Alberto, stagione non positiva e ormai da molto che non vinci. Cosa ne dici?

Complessivamente ho fatto il terzo posto ed è ormai da anni che riusciamo , comunque, ad essere tra le quattro posizioni. Non vinciamo più e questo è un fatto innegabile. Ci manca il colpo giusto che facevamo. Sinceramente non so bene cosa sia successo.


2) Chi ti ha stupito di più e deluso di più?

Mi ha stupito Nico. Ma non per la sua vittoria ma per il modo in cui sia avvenuta. Ha rischiato molto e ha vinto. Sagacia o fortuna? Non lo so. Deluso? in primis il sottoscritto e come seconda delusione metterei Claudio che sembra aver perso lo smalto vincente ma ha vinto tanto quindi una pausa ci può stare.


3) Riflessioni generali sul fantacalcio?

Come ha commentato il presidente mi stupisce il fatto di vittorie doppie abbinate a mercati dove per vincere bisogna rischiare molto. In passato si giocava con squadre più regolari e questo portava a risultati. Oggi no. Bisogna fare scommesse e sperare di azzeccarle. Se si sbaglia si prendono batostate tutte le domeniche


4) Come ti stai preparando al nuovo fantacalcio? Chi segui?

Questo anno ci si divertirà di più. Alcune squadre hanno cambiato e in meglio con giocatori di livello (Vedasi Tevez e Gomez). Questo vuol dire che ci saranno più giocatori ma anche spese folli. Immagino che Tevez e Llorente andranno oltre 100 crediti. poi ci sono squadre che non toccherei neanche morto come l'Inter che arriverà a rischiare la serie B.


5) Chi vincerà il campionato, la champions e il campionato mondiale?

Juventus, Juventus (in finale contro il Bayern), Argentina (in finale contro il Brasile).

lunedì 15 luglio 2013

Intervista a Claudio

1) Claudio, stagione bruttissima. Commenti?
Ho voluto cambiare il modo di far mercato dagli anni scorsi e puntare sugli attaccanti, anzichè sulla rosa e centrocampo in primis. Pessimo risultato, ma nonostante tutto siamo andati vicini alla vittoria di una coppa europea.

2) Come mai non hai reso come al solito?
Il problema principale è stato l'attacco. Milito fuori quasi tutta la stagione e Jovetic a momenti alterni.

3) Chi ti ha stupito e deluso di più?
Nicola sicuramente in positivo, mentre forse mi aspettavo di più da Lorenzo.
Come giocatori:

in positivo il solito Di Natale che non mi aspettavo nuovamente a questi livelli
in negativo Boateng, Robinho ed Isla


4) Come ti stai preparando per il nuovo mercato? Su chi punterai?
Non ci sono moltissimi giocatori nuovi, salvo Tevez e Gomez per cui si raggiungeranno cifre nell'ordine delle centinaia. Grave perdita Cavani che era una sicurezza per il fantacalcio. Da valutare i nuovi stranieri sconosciuti che sono arrivati, potrebbe esserci qualche sorpresa.

5) Chi vincerà il campionato, la champions e il campionato mondiale?
Juventus in Italia, Bayern visto il mercato delle squadre dovrebbe essere ancora superiore a tutti in Europa, mentre per il mondiale vincerà una squadra Sudamericana (Brasile o Uruguay, Argentina subito dietro).

mercoledì 10 luglio 2013

Intervista Andrea t.

1) Direi stagione deludente. Avevo scommesso su alcuni giocatori che nella stagione precedente avevano fatto bene ma che quest'anno non sono stati all'altezza delle aspettative.

2) In gran parte colpa dell'attacco, ma anche la difesa ha zoppiccato. A meta' campo Hernanes ha fatto il suo dovere ma gli altri non hanno brillato.

3) Goran Pandev: delusione / Hernanes: garanzia / Bergessio: sorpresa

4) Penso che puntero' sul centrocampo. Non saprei ancora fare nomi.

5) Campionato: Juventus - Champions: Real Madrid - Campionato mondiale: Brasile

venerdì 5 luglio 2013

Intervista Paolo

1) 
Paolo, come giudichi la tua stagione? Positiva?
 
Sicuramente positiva, 
finalmente Campioni d'Europa, una bella soddisfazione. In campionato un 
secondo posto nella seconda stagione dietro a Nico in versione super, 
personalmente sono contento.
 
 
2) Come mai non hai reso nel primo 
fantacalcio?
 
Ho deciso ad inizio stagione di scegliere giocatori nuovi 
e sconosciuti, con il risultato che molti non hanno giocato  subito o 
hanno faticato  a entrare in campionato. Con il passare dei mesi, le 
cose sono migliorate e con la continuità sono arrivati i risultati.
 
3) 
Come ti stai preparando per il prossimo mercato? Continuerai con la 
linea degli sconosciuti?
 
Beh si, il campionato italiano è ormai un 
torneo  con pochi grandi nomi, tanto vale scoprire talenti. Dopo le 
vacanze cercherò di scovare qualche nome nuovo.
4) Chi ti ha 
stupito/deluso di più del fantacalcio concluso?
Mi ha stupito Super 
Mario, veramente un fenomeno. Balotelli può diventare il giocatore più 
forte del fantacampionato. Colpi di testa permettendo. Una  scoperta  è 
Belfodil, giocatore di grande tecnica, ma segna poco, vediamo all'Inter 
cosa farà. Grande delusione Isla, all'Udinese sembrava Roberto Carlos e 
invece alla Juve si è trasformato nel peggior Krasic. 
 
5) Chi vincerà 
il campionato, la champions e il campionato mondiale?
 Campionato: la 
Juve di Tevez 
Champions: il Barcellona di Messi e Neymar ( che 
giocatori per il fanta)           
Il campionato mondiale: Il Brasile
 
 

giovedì 4 luglio 2013

Intervista ad Andrea g.

1) Andrea g. bella stagione conclusa con la vittoria di coppa. Commenti?
Diciamo che è stata una stagione altalenante, in campionato non ho avuto la continuità di risultati (oltre alla solita, atavica sfiga).
Per fortuna la squadra ha girato bene nelle coppe, e la delusione dell'eliminazione dalla Champions è stata compensata dalla vittoria (strappata con i denti) della seconda Europa League.
Sarebbe bello, prima o poi, azzeccare al mercato estivo un bomber continuo nelle presenze e nelle marcature per vincere di nuovo un campionato.

2) Cosa pensi del fantacalcio concluso e soprattutto quali aspetti tecnici ti hanno colpito?
Ho sempre creduto che in questo gioco, nonostante ci sia una percentuale non indifferente di risultati legati a fortuna/sfortuna, il bagaglio tecnico-tattico conti eccome.
Non puoi comperare gente a caso. Credo che tutti siamo molto preparati e che le differenze tra noi siano legate o a giocatori che promettevano e non hanno mantenuto, o a scommesse di mercato perse, o a colpi di gran deretano (Nico ti voglio bene). Concordo che Lorenzo sia cresciuto molto e che meriterebbe una vittoria, così come negli ultimi anni ha strameritato Paolo, che da team roccioso e granitico (vedi dai vari Tacchinardi in su) si è trasformato in una squadra capace di imporsi e di vincere.
Credo che Marco meriterebbe di più, forse il suo essere legato al 4-5-1 lo penalizza in attacco.
Treno di diludendo di stagione trascorsa? Claudio. Mooolta dilusione. Ma non è sempre Natale, no?

3) Come ti stai preparando per il prossimo mercato?
Sto seguendo il calciomercato già dalle prime battute, e qualche idea sfiziosa ce l'ho già (ovviamente come tutti gli anni il bomber che io ho individuato farà una stagione pessima e/o il predestinato su cui vorrò puntare al mercato mi verrà soffiato al mercato, un classico). Vedremo... sono molto curioso perché ho sentore che, nonostante la crisi, in Seria A qualche talento da acquistare arriverà. Ma non faccio ancora nomi.

4) Cambierai tattica?
Dovrei, in effetti. Ma sono molto affezionato al mio 3-5-2 che mi consente l'uomo in più a centrocampo e una coppia d'attacco. Dovrei cambiare tattica al mercato e perdere la paura di spendere troppo subito. Tutti gli anni, quando le prime offerte salgono a cifre elevate, mi "vengono le vertigini" finanziarie e mollo giocatori che avrei fortemente voluto solo per la paura di restare senza soldi a fine serata. Però il mercato ci insegna che spesso (spesso, non sempre) chi spende tanto per un top player (in attacco) viene ripagato... credo che l'ideale sia un 11 titolare forte e qualche buon rincalzo. Come fa Nico. La mia tattica di bilanciare la squadra inizia a fare acqua. Ci rifletterò sotto l'ombrellone........

5) Chi vincerà il campionato, la champions league e il campionato mondiale?
Domanda difficile. Credo che in Italia la squadra da battere sia ancora la Juventus, soprattutto se Tevez e Llorente si integreranno bene come pare essere sulla carta... anche se credo che quast'anno la testa bianconera sarà rivolta principalmente all'Europa, dunque non è scontato che la Juve si ripeta. Magari perderanno punti in concomitanza di sfide importanti in Champions.
La Champions, appunto... penso una previsione sia impossibile, le squadre capaci di arrivare in fondo sono comunque le solite... diciamo che secondo me chi troverà la quadratura del cerchio ce la farà (penso che il Real ha cambiato allenatore, il Chelsea pure, il PSG pure, il Barcellona deve sperare che Neymar si integri e non faccia la fine di Ibra, il Bayern trova Guardiola ma con la pancia sazia del triplete appena conquistato, la Juve deve trovare la cattiveria agonistica che le squadre estere hanno e che invece lei ha avuto solo nell'anno d'oro di Lippi - ovviamento il 1996 conclusosi con la vittoria sull'Ajax).
Il Mondiale... mah... la Spagna è fortissima, il Brasile anche, le altre chi più chi meno sono lì... non saprei azzardare un vincitore. Ci sono ancora troppe variabili in gioco, in relazione al tempo che manca all'evento... di certo (come sempre) l'Italia farà il Mondiale secondo l'umore del momento, quindi o disfatta o grande torneo. Premesso che Prandelli non mi piace per i troppi cambi di schema e che certi calciatori credo siano forti ma ancora acerbi per imporsi a certi livelli (Super Negrotelli, El Shaarawi, De Sciglio... )

martedì 2 luglio 2013

Intervista estiva Lorenzo

1) Lorenzo, come giudichi la tua stagione? Complessivamente hai raggiunto il secondo posto. Soddisfatto?
Mah... si, certo, il secondo posto complessivo fa piacere, però vincere è un'altra cosa... Adesso sono già un po' di annate che riesco a fare delle belle stagioni, e in alcune sono arrivato molto vicino a vincere, ma non ho mai vinto, e questo vuol dire che manca ancora qualcosa, a parte quel pizzico di fortuna in più che spesso ha aiutato altri nei momenti decisivi. Quindi giudico la mia stagione una buona stagione, ma resta l'amaro in bocca per i "zeru tituli"

2) E' da anni che punti alla sostanza con squadre solide. Recriminazioni? Pensi di cambiare lo stile?
No, direi che come rosa non ho molto da recriminare; ritengo sia una squadra abbastanza equilibrata, forse un po' "leggera" in difesa. Penso che lo stile resterà lo stesso, anche perchè facendo il gioco dei "se", quest'anno veramente avrei potuto vincere qualcosa; ma con i se non si è mai vinto niente; credo che alla fine conti molto la fortuna, per cui se riuscirò a fare una squadra confrontabile con quella di quest'anno e se avrò un po' più di fortuna, potrò di nuovo lottare per vincere!!

3) Ti stai preparando per il prossimo mercato? Chi stai seguento?
Onestamente no, non sono mai stato un fanatico di calciomercato e di precampionato; come al solito inizierò a "studiare" nelle settimane prima dell'asta... certo però che il Milan forse potrà darmi qualche gioiellino a cui ambire per tornare a puntare sulla squadra per cui tifo; ultimamente l'ho proprio un po' ignorata.

4) Come valuti la stagione degli altri? Qualcuno ha avuto troppa fortuna?
Senza fare nomi, dico che qualcuno mi ha deluso già in fase d'asta, qualcun'altro aveva una bella rosa, ma ha avuto troppa sfortuna. Qualcuno ha avuto decisamente molta fortuna, soprattutto nei momenti in cui ne aveva più bisogno. Complessivamente però come al solito non c'è mai qualcuno che è palesemente scarso, ogni partita era sempre imprevedibile, indipendentemente dalla classifica. E' stata un'altra bella stagione!!

5) Chi vincerà il campionato, la champions league e il campionato del mondo?
In Italia credo che il dominio della Juve non sia ancora finito, la vedo sempre un gradino sopra le altre. E' vero che Pirlo non è più un ragazzino, però la Juve gioca da squadra, e questo è un valore aggiunto. Inoltre le avversarie non sembrano ancora al suo livello: se il Milan si mette un po' a posto in difesa e trova un centrocampista che possa trainare un po' la squadra, allora potrà provare a competere, altrimenti la zona Champions sarebbe già un bel risultato. La squadra che si sta muovendo meglio è la Fiorentina secondo me: farà un ottimo campionato, ma non credo che sia da scudetto.
In Europa ho paura che i nomi siano sempre gli stessi: il Bayern ha dimostrato di essere una potenza devastante, ma non è detto che lo sarà ancora: tutte le sqadre che hanno spaccato con un triplete, non si sono ripetute; è fuori iscussione che resta comunque la candidata numero uno. Vedo bene il Real: è arrivato troppe volte lì vicino, prima o poi vince! Le italiane invece non le vedo bene, neanche la Juve: manca ancora qualcosa per essere al livello delle altre grandi d'Europa!
Per i mondiali ovviamente vedo favorito il Brasile, sia perchè gioca in casa, sia per quel che ha fatto vedere alla Confederations Cup; la Spagna sarà di nuovo ai vertici, ma secondo me non vincerà. Vedo bene anche l'Italia, credo che arriverà tra i primi!

venerdì 28 giugno 2013

Interviste estive - Nicola

1) Caro Nicola che dire della tua grandissima stagione?

Beh dovete ringraziare il cielo che non ho vinto la Coppa Campioni se no avrei leggermente spaccato la uallera per anni e anni…
Due Scudetti, una Supercoppa Europea e Vice Campioni d’Europa, credo di non dover aggiungere altro… solo che un’annata del genere con i premi che dovrò elargire è stata molto dispendiosa!
Ho costruito una squadra basata sulla forza del centrocampo… basta attaccanti che costano milioni e milioni, solo punte che hanno un posto fisso ma a costi bassi e una difesa normale senza nomi altisonanti. E potete ammirare la stagione che sono riuscito a fare… solo 6 sconfitte e 4 pareggi il resto solo e soltanto vittorie… da quelle sudate a quelle straripanti (10 a 1), da quelle con fortuna a quelle costruite su ragionamenti e turn over.
Posso tranquillamente darmi 10 in pagella… la coppa sarebbe stata la lode…


2) Dalle analisi degli ultimi anni viene fuori che al mercato conviene rischiare tantissimo. Solo così si può dominare il campionato. Cosa dici di questi cambiamenti?
Rischiare non direi.. io sono andato a colpo sicuro con Marchisio, Boateng, Hamsik, Candreva… attaccanti del calibro di Gilardino e Denis che i loro gol li hanno sempre fatti. Ho rischiato su giocatori nuovi Cuadrado, Bonaventura, Pogba che mi hanno ripagato la fiducia con gol assist e voti altissimi per tutto il campionato. Quindi posso dire che è stato un mercato mirato e voluto, il rischio era bassissimo visto il piccolo numero di giocatori sconosciuti che ho preso per completare la rosa

3) Ti stai preparando al nuovo campionato? Qale tattica userai? Di nuovo il rischiatutto?
La tattica è segreta… ma credo che userò la tattica di quest’anno… anche se un attaccante come Tevez in rosa non mi dispiacerebbe affatto…

4) Chi vincerà la champions e il campionato e campionato del mondo il prossimo anno?
La champions la vincerà la Juve idem il campionato… per il campionato del mondo vedo favorita la Germania, Spagna e Brasile (esattamente l’ordine di arrivo finale)

5) Su quali giocatori punterai?
Sui giovani.. nomi sconosciuti a poco prezzo impreziositi da dei campioni… seguirò molto le squadre durante l’anno… mi farò trovare pronto il giorno del mercato!

lunedì 10 giugno 2013

Riflessioni sull'annata

Eccoci siamo arrivati alla fine dell'undicesimo fantacampionato. Come è finita? Beh per qualcuno bene per altri male. Benissimo per i vincitori con un Nico quasi perfetto vicinissimo a fare la tripletta mai riuscita a nessuno fino adesso.
Chi ha vinto le coppe ha usufruito dello stato di forma nell'ultima parte del campionato mentre chi ha vinto il campionato ha dimostrato di essere costante per tutto l'anno.
Veniamo al campionato. Se riprendete l'analisi del sottoscritto a settembre avevo scritto che Nicola era il favorito con Alberto e Lorenzo a contendere lo scettro finale. Nicola è arrivato primo, Lorenzo secondo e Alberto terzo. Partiamo da Nicola.
La vittoria di Nico è stata netta. Non a stravinto come Claudio nel passato ma ha vinto e lo ha fatto con una campagna acquisti mirata e voluta. Due riflessioni:
1) la tattica di Nico non è nuova. Si pensi che in altre occasioni ha cercato di comprare il centrocampista forte con attaccanti che segnano regolarmente. Il tutto condito da una difesa forte (fatta di sconosciuti). In passato gli è anche andata male (per esempio qualcuno si ricorda quando spese 133 crediti per Diego?)
2) il suo modulo di gioco si è consolidato sul 3-5-2 che ha avuto successo anche per la scarsezza di attaccanti che si è registrata questo anno.

In linea generale si è avuto una nuova tendenza. Quella di rischiare molto nella campagna acquisti con ottimi risultati. Se pensate nelle ultime stagioni abbiamo avuto Claudio, Paolo e Nicola che hanno comprato molta gente su cui nessuno avrebbe rischiato un credito. In passato questa politica di mercato ha portato a sonore batoste (tipo i giovani di Alberto o la SampGhigo).
Ormai il modulo 3-5-2 ha portato, secondo me, a sopravvalutare molti giocatori (tipo Moralez, Cavani) che non hanno portato tutti i vantaggi che si speravano.
Lorenzo ha giocato bene; ormai da anni si conferma nel podio ma non riesce ad arrivare alla vittoria finale. In alcune occasioni però il suo centrocampo lo ha abbandonato soprattutto negli scontri diretti.
Arriviamo ad Alberto. La squadra era data tra le favorite ma ha patito troppo l'assenza di un attaccante di peso. Ha provato anche nuovi moduli e soprattutto con la zona ha trovato la via giusta ma troppo tardi.
Stagione positiva per Paolo e Andrea g.. Il primo conferma le vittorie della scorsa stagione mentre il secondo riesce a trovare continuità e a portare a casa una Europa League.
Non bene Claudio. La tattica che lo ha premiato negli anni scorsi non ha portato risultati questo anno. Siamo sicuri che nella prossima stagione partirà agguerrito come al solito.
Andrea t. ha giocato un buon campionato forse ha pagato troppo la mancaza di una punta vera e purtroppo negli scontri decisivi è venuto a mancare.
Infine Marco; ci si aspettava di più; molto di più. Forse dovrebbe puntare su tattiche più votate all'attacco cercando di scoprire nuovi talenti sconosciuti.

Alcune annotazioni tecniche. Il modoulo più giocato è stato il 3-5-2 a uomo. Gli altri moduli si sono giocati pochi. Al secondo posto la zona mentre il 3-4-3 modulo che tre anni fa veniva giocato da tutti è scomparso dai tabellini. Non è un fattore positivo significa che ci sono pochi attaccanti e quelli che ci sono non sono così decisivi. Con quest premesse il costo delle squadre si è spostato totalmente sui centrocampisti creando aste combattute anche con prezzi folli.
Le cose potrebbero cambiare. La Juventus sembra si rafforzerà con nomi di peso, il Milan potrebbe migliorare così come Napoli e Fiorentina. Buone speranze ci sono anche per Roma e Lazio mentre per l'Inter non sarà terreno di caccia ( a meno si voglia beccare votacci a gogo).

A presto con le interviste.
Grazie a tutti di cuore.


giovedì 2 maggio 2013

Risultati 2 champions

Ecco i risultati della seconda giornata di champions.

Girone A
Vittoria netta per Nicola che si qualifica per le semifinali. Per il secondo posto tutto ancora aperto soprattutto dopo la vittoria di Paolo (a cui non potrebbe bastare un pareggio).

Girone B
Andrea t. conquista le semifinali battendo Lorenzo che sembrava avviato a una vittoria facile del girone. Anche qui il diventa veramente difficile per tutti.

mercoledì 24 aprile 2013

Risultati 1 champions league

Si parte con la champions. La prima giornata è un po interloqutoria in quanto i primi matche mettono di fronte i primi con i secondi.

Girone A
Vittoria netta per Nico su Paolo mentre nel secondo match uno spettacolare pareggio tra Claudio e Andrea g. permette al girone di essere avvincente.

Girone B
Lorenzo fa capire che il secondo posto complessivo è meritato e strapazza Alberto con un sonante 3 a 0. Brillante vittoria esterna con Andrea t. contro Marco.

mercoledì 17 aprile 2013

Risultati 7 ritorno

Eccoci alla fine della regular season. Nicola pareggia ma vince il campionato con un bel punteggione. Paolo si conferma secondo pareggiando contro Lorenzo. Alberto conclude bene vincendo conquistando il terzo posto sia di campionato sia a livello generale. Infine Claudio vince e conquista i tre punti.

venerdì 12 aprile 2013

Risultati 6 giornata ritorno

Grande vittoria di Nico sempre con un po' di fortuna nei gol contro uno spento Andrea g.. Paolo si conferma al secondo posto contro un deludente Andrea t. mentre rimane accesa la battaglia per il terzo posto tra Lorenzo e Alberto (sfida che vale il terzo posto complessivo). Pareggio molto brutto tra Marco e Claudio.

venerdì 5 aprile 2013

Risultati 4 e 5 giornata ritorno

Ecco i risultati della 4 e 5 di ritorno. Nicola vince il campionato con 3 giornate di anticipo. Paolo si conferma al secondo posto mentre per il terzo posto lottano Alberto e Lorenzo. Domenica prossima avranno lo scontro diretto per vedere chi salirà sul podio.
Male Marco e Claudio mentre Andrea g. e Andrea t. tornano ad importanti risultati e punti.

venerdì 15 marzo 2013

Risultati 3 ritorno

Ormai sembra che Nico sia indirizzato alla vittoria finale. Ultima speranza per Paolo è batterlo questo turno e sperare che la fortuna giri da qualche altra parte. Nella sfide delle zone vince Alberto su uno spento Marco. Bel pareggio tra Andrea t. e Claudio.

venerdì 1 febbraio 2013

Risultati 4 giornata andata

Partiamo da Nicola. Ennesima vittoria di misura su Paolo che non riesce a impattare una partita che sarebbe dovuta finire in parità. Bellissima sfida tra Alberto e Claudio con la vittoria del primo dopo anni di sconfitte. Ecco la prima vittoria di Andrea g. con Icardi mentre Lorenzo vince la sfida contro un Marco svogliato nel gioco.

venerdì 25 gennaio 2013

Rieccoci dove eravamo rimasti. Il big match tra Nico e Lorenzo è stato vinto dal primo. Sarà fortuna sarà bravura? Chi lo sa a questo punto poco importa. Pareggio tra Paolo e Andrea g. che sembra stia tornando in forma. Bene Claudio con una vittoria sonante su Andrea t. mentre Alberto riesce a vincere su Marco. Domenica big match tra Nicola e Paolo.

Risultati

giovedì 10 gennaio 2013

2° fantacalcio: 1 andata

Si riparte. E si riparte dalle vittori nette di Nico e Lorenzo. Errore tattico di Alberto che non schiera Totti e subisce una brutta sconfitta interna. Lorenzo Cavani passeggia. Bellissimo pareggio tra Marco ed Andre at. mentre Paolo strapazza Claudio.